Progetto “Tuttinsieme”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto, finanziato dal Comune di Firenze – Quartiere 5, è rivolto agli alunni di scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Mira a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, affiancando gli alunni che presentano particolari difficoltà o scarsa autonomia nel seguire il lavoro del gruppo classe. La modalità di lavoro in classe consente di mantenere sempre aperto il canale della socializzazione, abituando i ragazzi a lavorare insieme ad altri coetanei, osservando le loro modalità di interazione e supportando, in tal modo, il lavoro dei docenti.

Il progetto si svolge in stretto accordo con l’attività di doposcuola dell’Associazione “II Muretto”, ai cui corsi partecipano, in orario pomeridiano, molti alunni iscritti nelle scuole dell’Istituto Comprensivo.

Obiettivi

Prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, affiancando gli alunni che presentano particolari difficoltà o scarsa autonomia nel seguire il lavoro del gruppo classe.

Alunni di scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

Comune di Firenze, Associazione "Il Muretto"