La Storia

La Scuola Secondaria di Primo grado Paolo Uccello è divenuta ad Indirizzo Musicale nell’Anno Scolastico 2008-09, attivando, ai sensi del D.M n.201 del 1999, i quattro corsi di strumento previsti dall’ordinamento. Gli strumenti insegnati nel nostro istituto sono: violino, flauto traverso, chitarra classica e pianoforte. Ognuno di questi corrisponde ad una cattedra di 18 ore settimanali con un docente di ruolo assegnato. Nell’anno scolastico 2014-15 è stata attivata anche la classe di violoncello, che attualmente ha sei ore settimanali. Tutte le lezioni specifiche di strumento o di musica d’insieme, si svolgono nelle ore pomeridiane.
L'Istituto Comprensivo "M. Gandhi" si connota come scuola della ricerca, dell'apprendimento significativo, delle riflessioni metodologiche, come scuola della personalizzazione attenta alla valorizzazione delle differenze, scuola del dialogo, aperta al territorio, trasparente, che promuove le proprie azioni e progetta collaborazioni a livello internazionale. È stato avviato, ormai da anni, un sistematico percorso di Ricerca-Azione, volto a realizzare itinerari di esplorazione dei bisogni e delle risorse disponibili e ad attivare progetti educativi di promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola.

La Storia della scuola