Il contesto

L’Istituto Comprensivo “M. Gandhi” comprende la Scuola dell’Infanzia Luigi Capuana, la Scuola Primaria Duca D’Aosta e la Scuola Secondaria I grado Paolo Uccello.

Le scuole si trovano nel Quartiere n°5 di Firenze, nella periferia occidentale della città al confine con il Comune di Campi Bisenzio in località Brozzi – Le Piagge.

La zona di Brozzi, negli ultimi decenni, ha subito diverse trasformazioni sotto il profilo socio-economico, culturale ed urbanistico ed è sorto anche il nuovo e moderno quartiere de Le Piagge.

La massiccia immigrazione e, di conseguenza, l’aumento progressivo del numero di alunni di nazionalità non italiana rappresenta un dato di grande rilevanza che chiama in causa la scuola e, in particolare la sua capacità di accoglienza e inclusione. Si tratta di un fenomeno dinamico in una situazione in forte trasformazione a livello sociale, culturale e di organizzazione scolastica caratterizzato dall’influenza della globalizzazione sulla conoscenza e dal pluralismo culturale. Per cui si rende necessario, un nuovo profilo dell’insegnante, caratterizzato da “una professionalità forte, capace di ottimizzare tanto il versante dell’apprendimento quanto il versante della socializzazione nel nome di una scuola che abilita a pensare con la propria testa”.

In tale contesto l’Istituto Comprensivo “M. Gandhi” ha scelto di adottare la prospettiva interculturale, ovvero la promozione del dialogo e del confronto tra le culture, per tutti gli alunni e a tutti i livelli, definendosi come la scuola del dialogo, aperta al territorio, trasparente, che promuove le proprie azioni e progetta collaborazioni a livello internazionale.